CHI SIAMO

Le Ceramiche Di Piera Brando è un'impresa artigiana sita nel cuore di Palermo a pochi passi dal maestoso Teatro Massimo.

Frutto di tanta passione coltivata negli anni per la manipolazione dell'argilla e per la pittura, Piera Brando disegna crea e produce nel suo laboratorio in modo versatile ceramiche artistiche con vari stili, dal nostro stile Siciliano, riprodotto con decori Naif, a quello più moderno.

Il tutto realizzato con professionalità ed originalità evidenziando una personalità semplice ma con carattere.

Figlia di artigiano tappezziere eredita dal padre l'amore, la precisione, l'accuratezza e soprattutto l'onestà per il proprio lavoro. La sua creatività è diventata nel tempo un vero e proprio lavoro che l'ha portata ad essere oggi un'Artigiana Palermitana molto apprezzata che vive della sua arte.

Si diverte ad inventare, traforare, manipolare, applicare e decorare piccoli e grandi oggetti d'arte. Li crea come figli suoi mettendoci cuore, anima e passione. Segue con scrupolosa attenzione la cura nei dettagli e i particolari rispettando il gusto dei clienti nelle loro personali richieste.

 

I PRODOTTI

La proposta è varia spaziando tra oggetti d'arte, casalinghi, pigne, teste di Moro, lumi, lampadari, piatti murali e servizi di piatti. Inoltre rivestimenti per cucine e bagni, bijoux, magneti e tanto altro ancora.

Le piccole imperfezioni e le irregolarità garantiscono l'originalità del prodotto interamente fatto a mano.

Gli smalti e i colori utilizzati per i prodotti casalinghi destinati all'uso domestico sono rigorosamente apiombici (non contengono piombo) e ovviamente, in quanto utilizzabili per uso alimentare, non sono tossici.

 

LE BOMBONIERE

Siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti rispettando i loro gusti personali.

Crea e propone con pazienza e dedizione assieme al cliente una varietà di bomboniere per i loro lieti eventi. Propone pignette, angioletti, testine di moro, scatolette, magneti, piantine, oggetti marinari e tanto tanto altro.

 

LE FASI DI LAVORAZIONE

Le fasi di lavorazione della maiolica sono molteplici.

La prima fase, quella della tornitura, consiste nel dare forma al manufatto attraverso la modellazione, traforazione o applicazione con argilla. Il prodotto viene essiccato, spugnato e introdotto in apposito forno per ceramica.

Cotto per la prima volta ad una temperatura di circa 980° per circa 12 ore. Al termine "nascerà" il manufatto di terracotta tecnicamente detto "biscotto".

Finita la prima cottura, tutti i pezzi vengono smaltati, decorati e reinfornati a 920° per altre 12 ore.

Al termine i prodotti acquisiranno lucentezza e luminosità esaltandone colori e forme. Ne risulterà un manufatto di grande pregio che prende il nome di "maiolica".